Presentazione

Presepi Online è un concorso "virtuale" fra i presepi della Diocesi di Ascoli Piceno. In questo blog sono pubblicati foto e descrizione dei presepi presenti in alcune parrocchie sparse nelle varie vicarie, per permettere agli utenti di avere una visione panoramica di queste realizzazioni e fungere da vetrina che spingerà poi tanti ad andare a visitarli di persona. Parallelamente al blog è presente un sistema di votazione online tramite il quale ciascuno (con due voti a disposizione per ogni giorno dal 28 dicembre al 9 gennaio 2011) potrà esprimere la propria preferenza in modo che si potrà decretare un presepe vincitore. In contemporanea si svolgerà un concorso di qualità attraverso un giudizio e una classifica stilata da membri dell’Associazione “Amici del Presepio” che nei primi giorni del nuovo anno visiterà i presepi partecipanti al Concorso online.

lunedì 27 dicembre 2010

Valle Castellana

Anche la parrocchia della SS. Annunziata intende partecipare al concorso presepi anche se con un intento particolare. Ritiene cioè di entrare nel concorso  non per gareggiare ma  come  testimonianza di un interesse diffuso per la manifestazione. Tra l’altro si sente  danneggiata dal fatto di avere in condizioni di non agibilità della chiesa principale. Le rappresentazioni del Presepio però sono diverse: Dopo tanti anni è nella chiesa di S.Maria Lauretana in Rocca Montecalvo. In quella di S. Stefano in Vignatico, in S. Andrea Basto. Caratteristico quello in S. Bartolomeo in Prevenisco. Merita una citazione quello rappresentato nella piazzetta di Mattere ad opera di Patrizia Lattanzi. E’ nella chiesa di S.Croce in Pascellata e in quella di S. Giorgio in Fornisco. Caratteristico quello lungo la strada provinciale n.49 per Ascoli all’incrocio  con la strada che corre sopra lo sbarramento della diga di Talvacchia . E’ realizzato con una tecnica particolare ad opera di Giancarlo Giovannini.Può considerarsi una biglietto da visita per chi da Ascoli entra nel nostro territorio. Con la stessa tecnica anche se di dimensioni maggiori  è quello rappresentato, nel capoluogo, sotto il porticato della casa parrocchiale. In altre chiese ci sono piccole rappresentazioni della Natività con i personaggi essenziali.
Abbiamo voluto elencarli solo per dare la dimensione dell’interesse che ancora si conserva,da queste parti, verso quell’Evento di salvezza.
Peraltro la pratica della rappresentazione è diffusa anche in molte famiglie. Pertanto la nostra partecipazione vuol testimoniare il permanere dell’interesse intorno a ciò  che è essenziale alla ricorrenza del Natale.

Clicca qui per votare questo presepe

Nessun commento:

Posta un commento