Presentazione

Presepi Online è un concorso "virtuale" fra i presepi della Diocesi di Ascoli Piceno. In questo blog sono pubblicati foto e descrizione dei presepi presenti in alcune parrocchie sparse nelle varie vicarie, per permettere agli utenti di avere una visione panoramica di queste realizzazioni e fungere da vetrina che spingerà poi tanti ad andare a visitarli di persona. Parallelamente al blog è presente un sistema di votazione online tramite il quale ciascuno (con due voti a disposizione per ogni giorno dal 28 dicembre al 9 gennaio 2011) potrà esprimere la propria preferenza in modo che si potrà decretare un presepe vincitore. In contemporanea si svolgerà un concorso di qualità attraverso un giudizio e una classifica stilata da membri dell’Associazione “Amici del Presepio” che nei primi giorni del nuovo anno visiterà i presepi partecipanti al Concorso online.

mercoledì 29 dicembre 2010

San Luca Evangelista - Villa Pigna


Il presepe della parrocchia di Villa Pigna è frutto del lavoro di un gruppo di amici che da tempo condividono la stessa passione: ogni Natale un progetto nuovo, una realizzazione diversa. Lo scopo rimane quello di offrire a tutti l'occasione per un momento di raccoglimento e di riflessione di fronte al mistero di un Dio che si fa uomo per amore.
Collocato all'interno della Chiesa, il presepe è costruito con estrema semplicità, ma con grande attenzione ad ogni particolare: un paese di montagna con tanti scorci che si aprono tra case e stradine; un torrente con la sua cascata e sullo sfondo due piccoli borghi innevati perchè situati più in alto. Sul davanti, appoggiata alle mura dell'ultima casa del paese, una stalla ospita il Bambino con Maria e Giuseppe. Tutto è reso più suggestivo dall'effetto di luci arricchito dai tanti lampioncini che illuminano vicoli e spiazzi. Una pianta di ulivo è posta al centro della scena: oltre a richiamare i valori della pace e della fratellanza universale, essa da maggiore risalto alla scena della natività e costringe poi il visitatore a guardare il presepe da punti di vista diversi permettendo così di scoprirne i particolari più nascosti.

Clicca qui per votare questo presepe

Nessun commento:

Posta un commento