Il presepe è situato all’ingresso della cripta nella parte sottostante la Chiesa.
E’ stato ideato e costruito da Vincenzo Galotto con la collaborazione di Luigi Leoni. L’artista ho voluto rappresentare su più piani la Palestina. Partendo dal fondo si può vedere la Galilea con il suo lago di Tiberiade, col faro e tanti paesini attorno. Poi la Samaria e la Giudea e in modo particolare Gerusalemme con le varie case, la piazzetta con una fontana al centro, e attorno alla città, greggi di pecore, cammelli, cavalli e capre. In primo piano c'è Betlemme con una capanna che accoglie il Salvatore.
I materiali usati sono il polistirolo e il cartongesso. Una caratteristica particolare è quella dello scarso utilizzo del muschio; infatti la gran parte del presepe è costituito da carta da roccia di vario colore.
Da notare il passaggio graduale dal giorno alla notte, che produce un effetto molto particolare, dovuto soprattutto dall’accensione delle varie lucette distribuite all’interno del presepe.
Ci sono personaggi in movimento, l’acqua che scorre e musiche in sottofondo ma tutto è in funzione di Gesù, il Verbo fatto carne che viene ad abitare nel nostro cuore.
Il presepe è visitabile negli orari di apertura della chiesa (nei giorni festivi al mattino dalle ore 8 alle ore 12 e nei giorni feriali al pomeriggio dalle 16 alle 18).
Clicca qui per votare questo presepe
Presentazione
Presepi Online è un concorso "virtuale" fra i presepi della Diocesi di Ascoli Piceno. In questo blog sono pubblicati foto e descrizione dei presepi presenti in alcune parrocchie sparse nelle varie vicarie, per permettere agli utenti di avere una visione panoramica di queste realizzazioni e fungere da vetrina che spingerà poi tanti ad andare a visitarli di persona. Parallelamente al blog è presente un sistema di votazione online tramite il quale ciascuno (con due voti a disposizione per ogni giorno dal 28 dicembre al 9 gennaio 2011) potrà esprimere la propria preferenza in modo che si potrà decretare un presepe vincitore. In contemporanea si svolgerà un concorso di qualità attraverso un giudizio e una classifica stilata da membri dell’Associazione “Amici del Presepio” che nei primi giorni del nuovo anno visiterà i presepi partecipanti al Concorso online.
Nessun commento:
Posta un commento