Presentazione

Presepi Online è un concorso "virtuale" fra i presepi della Diocesi di Ascoli Piceno. In questo blog sono pubblicati foto e descrizione dei presepi presenti in alcune parrocchie sparse nelle varie vicarie, per permettere agli utenti di avere una visione panoramica di queste realizzazioni e fungere da vetrina che spingerà poi tanti ad andare a visitarli di persona. Parallelamente al blog è presente un sistema di votazione online tramite il quale ciascuno (con due voti a disposizione per ogni giorno dal 28 dicembre al 9 gennaio 2011) potrà esprimere la propria preferenza in modo che si potrà decretare un presepe vincitore. In contemporanea si svolgerà un concorso di qualità attraverso un giudizio e una classifica stilata da membri dell’Associazione “Amici del Presepio” che nei primi giorni del nuovo anno visiterà i presepi partecipanti al Concorso online.

lunedì 27 dicembre 2010

Ss. Crocifisso

Una grande copertura con un tetto spiovente che sovrasta il paesaggio nei dintorni di Betlemme. Sullo sfondo le montagne ed il cielo che nell’alternarsi del giorno e della notte si tinge dei vari colori e gli angeli lo attraversano in volo.
La grandiosità del paesaggio contrasta con la piccola e povera grotta dove respirano trasognati i personaggi della Natività.
Un lungo fiume limpido rumoreggia armonioso dopo essere sgorgato da una grande roccia alla base della montagna. Solca la lunga valle popolata da mille personaggi in attesa di un grande evento. Il fiume dopo un lungo percorso confluisce in un laghetto dall’aspetto sereno e rassicurante dove l’acqua ridiventa calma.
Nei pressi sorge un maestoso antico edificio dall’aspetto rustico, dove una moltitudine di persone affaccendate, si mostrano attraverso aperture, finestre e balconi illuminati. Sono i protagonisti di un mondo alla ricerca di motivazioni per cui dare senso all’esistenza.
Il senso della loro esistenza è lì, a pochi passi, è lì che sorge la nuova vita, è da lì che nasce la luce della salvezza, la luce vivificante capace di illuminare l’intera umanità.

Chiesa del SS. Crocifisso
Orario di visita: mattino 8,00 - 12,00 pomeriggio 17,00 - 19,30

Clicca qui per votare questo presepe

Nessun commento:

Posta un commento