Presentazione

Presepi Online è un concorso "virtuale" fra i presepi della Diocesi di Ascoli Piceno. In questo blog sono pubblicati foto e descrizione dei presepi presenti in alcune parrocchie sparse nelle varie vicarie, per permettere agli utenti di avere una visione panoramica di queste realizzazioni e fungere da vetrina che spingerà poi tanti ad andare a visitarli di persona. Parallelamente al blog è presente un sistema di votazione online tramite il quale ciascuno (con due voti a disposizione per ogni giorno dal 28 dicembre al 9 gennaio 2011) potrà esprimere la propria preferenza in modo che si potrà decretare un presepe vincitore. In contemporanea si svolgerà un concorso di qualità attraverso un giudizio e una classifica stilata da membri dell’Associazione “Amici del Presepio” che nei primi giorni del nuovo anno visiterà i presepi partecipanti al Concorso online.

lunedì 27 dicembre 2010

Pagliare

 S. Antonio abate

Il presepio della Chiesa di S. Antonio A. ha per titolo “Cristo è la vera luce del mondo”.  La Natività, proprio per rendere visibile ed immediato il messaggio, è posta in primo piano a sinistra, in un’immensa capanna realizzata in mattoni, travi, assi, tavole, coppi: una casa spoglia, una stalla, con i tradizionali animali, la paglia, i sacchi di avena, gli utensili, alle pareti i prodotti tipici dell'economia agricolo-pastorale e le lucerne.  Sul lato sinistro attraverso una grande apertura si può ammirare un paesaggio tradizionale ricco di colori e di scorci. Sempre a sinistra, in primo piano, sgorga da sotto la roccia una copiosa sorgente d'acqua che  dà origine ad un  ruscello, che scorre in una valle bassa, e si getta poi in  un grazioso laghetto. D' effetto sono i giochi di luce: alba, giorno, tramonto, notte, fuochi, le stelle tremule, la luna, la stella cometa e il sole. Veramente belle, uniche, originali e antiche sono poi le statue-personaggi che animano, da anni, il presepio. (Visite: giorni feriali: ore 08 - 18,00; giorni festivi ore 08 - 20)

S. Paolo
Il presepio della Chiesa di S. Paolo ha per titolo “CRISTO IERI, OGGI, SEMPRE”; Il presepio è stato allestito in una casetta in legno situata sul piazzale nord della chiesa, addossata alla casa parrocchiale. Entrando nella casetta c’è, a sinistra, la Natività,  posta in mezzo ai ruderi  di un tempio; al centro si estende una vasta pianura dove scorre un  lungo ruscello che va a confluire in un inghiottitoio. Su una collinetta c’è un grazioso tempietto greco - romano.  Sul lato destro ci sono una miriade di case moderne adagiate su un dolce declivio, alla cui sommità si erge un maestoso castello. In fondo una catena di montagne chiude lo scenario. Vari e ben congegnati risultano i giochi di luce (alba, giorno, tramonto, notte) le intermittenze, i fuochi, l’illuminazione delle case, le stelle, la luna e gli altri affascinanti effetti cromatici. Unici, originali e possenti i due alberi, uno in primissimo piano, che dominano il panorama. Pregevoli ed originali  sono gli scorci paesaggistici.  (Visite: giorni feriali: ore 15,00 - 20,00; giorni festivi ore 10 - 20;  se chiuso, suonare all’abitazione del parroco)

Clicca qui per votare questo presepe

Nessun commento:

Posta un commento